Angelo Ostinelli
Titoli dell'autore
FISICA SANITARIA
Angelo Ostinelli
formato:
![]() Non c’è dubbio che la preparazione di un testo aggiornato che tratti i problemi di dosimetria e di radioprotezione, in modo chiaro ed esauriente, richieda un impegno tale da scoraggiare in partenza chi volesse cimentarsi in tale impresa.
L’amico Angelo Ostinelli non si è perso d’animo di fronte alle difficoltà ed è riuscito nella stesura di un testo che, a partire dalle basi fisiche, contiene una corretta illustrazione degli aspetti più specifici della dosimetria e della radioprotezione.
Accanto ad alcuni elementi di carattere radiobiologico si ritrovano le nozioni fondamentali che riguardano le grandezze dosimetriche e la loro misura, i principi generali e gli aspetti operativi della radioprotezione, nonché la normativa in campo nazionale ed internazionale.
Testi di questo tipo sono di solito scritti in inglese.
Tuttavia, il fatto che il lavoro di Ostinelli sia scritto in italiano certamente non guasta, ma può essere un elemento che lo renda accessibile ad un maggior numero di lettori anche non specialisti della materia.
In ogni caso, le nozioni e i dati che il testo contiene lo rendono utile per la consultazione da parte dei colleghi fisici sanitari, dei medici dell’area radiologica e di figure professionali come i tecnici di radiologia.
Questo libro testimonia che l’attuale livello professionale dei fisici sanitari operanti negli ospedali consente ad un buon professionista come Ostinelli di dare un contributo non trascurabile alla diffusione delle conoscenze fondamentali nel campo della dosimetria e della radioprotezione nelle attività sanitarie.
Leopoldo Conte
€ 44,00
Spedizione gratuita in Italia
|